Castellanza (VA), 2021-2024
Client /
Privato
Area /
mq 37.000 c.a.
Built /
mq 6.000 c.a.
Tasks /
Studi di traffico, procedura richiesta AP, progettazione architettonica preliminare e definitiva, procedura PA, direzione lavori
Status /
in corso
Per conto di un operatore privato stiamo seguendo l'iter di presentazione di un Piano Attuativo per l'insediamento commerciale da destinarsi a Media Struttura di Vendita organizzata in forma di "centro commerciale" in comune di Castellanza (VA). L'area oggetto di intervento corrisponde all'ambito di trasformazione territoriale "AT.3A ex Mostra del Tessile" individuato dal PGT vigente.
Ci siamo inoltre occupati degli studi di traffico, di tutta la documentazione necessaria al rilascio di Autorizzazione Commerciale per MSV con tipologia centro commerciale e della progettazione architettonica preliminare.
Il progetto prevede la realizzazione di quattro edifici distinti, di cui due a destinazione commerciale classificati come MSV, con una superficie lorda di pavimento di c.a. 2.100 mq l'uno, un terzo edificio a destinazione in parte commerciale ed in parte ristorazione con una s.l.p. indicativamente pari a 1.200 mq. Il quarto ed ultimo edificio destinato alla ristorazione con una superficie lorda di pavimento di c.a. 590 mq con una viabilità dedicata al "drive-in".
Per le aree a verde soggette a "riqualificazione paesaggistica e ambientale" si è prevista la conservazione della vegetazione esistente e la piantumazione di ben 700 nuove essenze tra alberi e arbusti autoctoni, al fine di realizzare una "quinta" verde di protezione percettiva a sud/est dell'ambito. A completamento del progetto verrà realizzata una pista ciclopedonale che si collegherà al Parco Alto Milanese.