park expo 2015 2.jpeg

Arese (MI), 2014-2015

Client /
Privato

Area /
mq 300.000 c.a.

Tasks / verifiche ambientali, redazione Studio di Impatto Ambientale, progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, direzione lavori

Status /
Concluso

Abbiamo seguito l'intero iter procedurale amministrativo necessario alla realizzazione del "parcheggio pubblico per lo stazionamento remoto delle auto in funzione e a servizio della manifestazione Expo 2015" all'interno delle aree di proprietà dello storico complesso industriale Alfa Romeo in comune di Arese (MI). 

In particolare ci siamo occupati dello Studio di Impatto Ambientale, delle verifiche preliminari per gli interventi di demolizione e bonifica per la presenza di particolari passività ambientali (coperture in cemento amianto in parte di matrice compatta, in parte friabile ed in parte in fibre artificiali vetrose), della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva ed infine della direzione lavori.

L'area di intervento rientrava nell'ambito interessato dall'AdP "per la riperimetrazione, riqualificazione e reindustrializzazione delle aree ex Fiat / Alfa Romeo" oggetto di PRI e costituente variante urbanistica ai Piani Regolatori dei comuni di Arese, Garbagnate Milanese, Lainate e Rho. 

Il citato documento di Indirizzo Strategico prevedeva l'insediamento di una GSV ("Il Centro"), la realizzazione di n.2 nuovi svincoli autostradali (Rho/Arese e Lainate) e le relative viabilità secondarie per la connessione con la viabilità esistente, la realizzazione di un'area a destinazione parcheggio pubblico a servizio della manifestazione Expo 2015l'insediamento di nuovi edifici a destinazione residenziale di cui una percentuale in forma convenzionata, e l'insediamento di funzioni complementari ed accessorie alla destinazione produttiva su parte degli ambiti. 

La proposta progettuale per la realizzazione del parcheggio prevedeva lo sviluppo di c.a. 11.000 posti auto, oltre ad un'area di gestione dei bus navetta di carattere provvisorio per la durata dell'Expo2015.

In adiacenza al parcheggio, in prossimità della stazione Bus navetta, si era prevista un'area delimitata destinata ad ospitare gli allestimenti necessari alla gestione dei flussi di visitatori, che comprendeva una zona ticket, una zona dedicata alla ristorazione, una ai servizi igienici ed uno spazio espositivo.

20141209_154319 2.jpg
20141009_163346.jpg
park expo 2015 2.jpeg