Menaggio (CO), 2022-2024
Appartamenti Club I Cottages/
Client
privato
Area /
mq 4.150 c.a.
Built /
mq 2.730 c.a.
Tasks /
Progettazione architettonica preliminare e definitiva, procedura di rilascio AP, procedura di rilascio PdC, progettazione strutturale preliminare
Status /
in corso
In comune di Menaggio (CO) stiamo seguendo il progetto architettonico per l'insediamento di un complesso a destinazione residenziale-turistico che rientra nell'area di intervento oggetto della variante al Piano Integrato di intervento in variante al Piano di Governo del Territorio vigente denominata "Menaggio: comparti M1 e M2".
In particolare ci siamo occupati della redazione dei documenti per la richiesta di Autorizzazione Paesaggistica, della progettazione strutturale preliminare, della progettazione architettonica preliminare e definitiva per la procedura di richiesta e rilascio del PdC.
La soluzione progettuale "a blocco" crea una sequenza di volumi, pieni e vuoti che permette di ridurre l'impatto paesaggistico dell'architettura sul contesto circostante. Il complesso sorgerà su di un'area morfologicamente articolata posta lungo il versante dal rilievo collinare, motivo per cui è già stata oggetto di opere di natura strutturale di modellazione e contenimento del terreno.
Il complesso immobiliare in progetto sarà contraddistinto da una forma architettonica di carattere moderno e dall'utilizzo di materiali pregiati per le finiture esterne, come il rivestimento in pietra locale, i serramenti in legno lamellare effetto rovere e i parapetti in ferro battuto. Le unità abitative si svilupperanno su un unico piano, terra o primo, con una superficie lorda di pavimento di c.a. 65mq per i bilocali ed 85mq c.a. per i trilocali, organizzate in modo tale da avere sempre l'affaccio della zona giorno verso valle e verso il lago di Como. Tutti gli alloggi al piano terra disporranno inoltre di giardini privati.