
Ferno (VA), 2008-2012
Parco poli funzionale /
Client
Privato
Area /
mq 22.120 c.a.
Built /
mq 1.650 c.a.
Tasks /
Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, direzione lavori
Status /
Concluso
Il progetto del parco polifunzionale e l'ampliamento dei servizi annessi al bar esistente, sono stati realizzati nella zona sud-est del comune di Ferno (VA), a pochi km dall'aeroporto di Milano-Malpensa. L'intervento prevedeva la riqualificazione ambientale dell'area, definita dal concorso di idee indetto nel settembre 2002 dal Comune di Ferno, vinto insieme ad un gruppo di collaboratori esterni con il progetto "Ferno: non solo infrastrutture".
L'intervento interessava esclusivamente aree di proprietà comunale, l'idea di realizzare una tenso struttura nasce dall'esigenza di uno spazio socio-culturale e ricreativo per promuovere attività rivolte alla collettività.
Dal punto di vista architettonico la struttura di forma ovale è costituita da archi di legno lamellare a tutto sesto poggiati su setti in c.a. Il manto di copertura è realizzato con una membrana a doppia curvatura, confezionata in tessuto di poliestere bispalmato in pvt traslucido e ignifugo di colore avorio.
L'ampliamento del bar prevedeva la realizzazione di una nuova struttura, a ridosso di quella esistente, per la collocazione di nuovi spazi di fruizione quali: il deposito bar, il magazzino e i nuovi servizi igienici. Il progetto del campo polivalente avevo lo scopo di realizzare un parco sempre fruibile dai bambini, poiché dedicato esclusivamente a loro. Oltre al bar e agli spazi verdi, all'interno del parco vi sono due aree giochi, un campetto per le bocce, tre campetti polifunzionali.


