IMG_9669.jpg

Vizzola Ticino (VA), 2019-2020

Edificio mensa Vodafone /

Client /
MHC Srl

Area /
mq 11.118 c.a.

Built /
mq 5.210 c.a.

Tasks /
Progettazione architettonica preliminare, definitiva ed esecutiva, procedura rilascio AP, procedura rilascio PdC, progettazione strutturale preliminare, definitiva ed esecutiva, direzione lavori

Status /
Concluso

Per conto della società MHC s.r.l. abbiamo provveduto alla redazione della documentazione necessaria al rilascio di AP, alla progettazione architettonica preliminare, definitiva ed esecutiva, oltre alla procedura di rilascio del PdC e alla progettazione esecutiva strutturale per la realizzazione dell'edificio a destinazione mensa, a servizio della nuova sede di Vodafone Automotive Italia spa, entrambi siti nel comparto nord del "MXP Business Park" di fronte al terminal 1 di Malpensa, che prevede uno sviluppo complessivo di c.a. 50.000 mq.

L'edificio mensa è stato progettato e realizzato con le stesse tecnologie costruttive dell'edificio Vodafone Automotive, ricercando una combinazione di diverse tecnologie per ottenere una rilevante riduzione dei consumi energetici. La struttura in acciaio e cemento armato è caratterizzata da uno scheletro composto da pilastri, travi e solette in calcestruzzo. 

L'edificio è costituito da una porzione monopiano con fondazioni a plinti isolati collegati ad appositi cordoli, ed una porzione che si sviluppa su due livelli di cui uno seminterrato con fondazioni del tipo a trave continua. La struttura interrata e il muro di elevazione posto sul retro sono stati realizzati in calcestruzzo armato mentre la struttura di elevazione monoplano è stata interamente progettata e realizzata in carpenteria metallica. 

Le ampie luci delle travi di copertura pari a circa 18 metri hanno portato alla scelta di utilizzare travi in acciaio di tipo alveolare che hanno consentito una riduzione del materiale strutturale e di conseguenza una corrispettiva riduzione delle masse gravanti sulle strutture stesse.

Lungo il perimetro dell'edificio sono state realizzate delle tettoie in struttura metallica a sbalzo direttamente ancorata alla struttura in carpenteria metallica portante dell'edificio e alla parete in calcestruzzo armato.

IMG_9666.jpg
IMG_1512.jpeg
IMG_1584.jpg