stripe.jpg

COMPETENZE

La professionalità e le competenze multidisciplinari acquisite negli anni ci rendono altamente qualificati nel realizzare progetti e attuare procedure complesse, dal punto di vista architettonico e ingegneristico ed in particolare dal punto di vista procedurale-amministrativo, rendendo la nostra società un vero e proprio punto di riferimento nel settore.

Procedure amministrative /

Parte fondamentale del processo di sviluppo edilizio è la capacità organizzativa e gestionale delle procedure amministrative, essenziali e inderogabili, per l'ottenimento delle autorizzazioni necessarie alla realizzazione delle opere. Il confronto con gli Enti preposti al controllo del territorio è il primo step per l'ottenimento delle autorizzazioni; questo può avvenire attraverso la formalizzazione di procedure complesse.

Gli insediamenti di Grandi Strutture di Vendita (oltre i 1.500 mq per i comuni sotto i 10.000 abitanti e oltre i 2.500 mq per i comuni oltre i 10.000 abitanti) sono soggetti ad Autorizzazione Commerciale ovvero al rilascio del Nulla Osta Regionale per l'apertura e l'avvio dell'attività. 

Siamo specializzati nella redazione di tutta la documentazione finalizzata al rilascio del Nulla Osta Regionale, ed alla conduzione di tutto l'iter amministrativo ivi compresa la presenza alle conferenze di servizi. Siamo in grado di predisporre gli studi di carattere economico, ambientale, occupazionale e viabilistico. I medesimi studi vengono redatti ed applicati anche per il rilascio delle Autorizzazioni di Medie Strutture di Vendita di competenza Comunale.

Abbiamo sviluppato un modello che ci permette di simulare gli eventuali interventi mitigativi e compensativi in modo da collocare le risorse coerentemente alle necessità degli enti preposti. 

Siamo inoltre in grado di effettuare le verifiche di compatibilità con il Piano di Governo del Territorio.

Procedure complesse, quali ad esempio PA e AdP, sono soggette a studi e valutazioni ambientali, strumenti per l'integrazione delle considerazioni di tipo ambientale nel concept di un progetto. 

Abbiamo maturato esperienza nell'istruire e condurre gli studi ambientali quali Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per l'attuazione di un Piano o di un Programma di Intervento. Ci occupiamo inoltre di predisporre gli studi di traffico e la relativa progettazione viabilistica.

Nel corso degli anni ci siamo specializzati nella redazione degli strumenti urbanistici generali e attuativi, alle diverse scale: urbana, comunale, provinciale e sub-regionale, oltre che il coordinamento tra le diverse figure professionali coinvolte e dei rapporti con i diversi organi degli enti locali e della Regione.

 

Siamo inoltre in grado di formulare scenari di sviluppo e quadri di fattibilità degli interventi attraverso un verifica puntuale ed approfondita. 

L'architettura è la disciplina che regola il rapporto uomo-spazio, inteso come luogo, ed è l'elemento che più si relaziona con il contesto ambientale, sia esso edificato o naturale.

Il nostro team ha sviluppato competenze ed esperienze ai diversi livelli di progettazione provvedendo, ove richiesto, anche alla direzione lavori. I progetti che abbiamo seguito negli anni sono stati sviluppati in diversi ambiti del settore: industriale, direzionale, commerciale, alberghiero, senior living e residenziale. 

Abbiamo anche collaborato con primari studi internazionali, declinando il loro concept architettonico ai diversi livelli della progettazione.

Gli ingegneri all'interno della nostra struttura sono in grado di fornire soluzioni strutturali sino al livello del dettaglio, per opere in cemento armato e strutture in acciaio, con una particolare attenzione al contenimento dei costi.

Siamo inoltre in grado di gestire l'iter procedurale di autorizzazione da parte della Soprintendenza per opere di messa in sicurezza degli edifici di interesse storico architettonico ed artistico.

Punti di forza /

  • Dinamicità e velocità di risposta alle diverse problematiche tecniche, grazie all’ ottima conoscenza della normativa locale, al radicamento nel tessuto economico/amministrativo e alla rete di professionisti specialisti e studi associati di supporto.

  • esperienza nella gestione di progetti complessi anche attraverso la collaborazione di importanti realtà professionali estere. 

  • integrazione delle diverse figure professionali presenti nella nostra organizzazione, supportata eventualmente da consulenze specialistiche esterne coordinate dal management interno, in tutte le fasi progettuali.

  • contenimento dei costi di investimento attraverso la progettazione integrata che ottimizza i tempi dedicati al coordinamento fra le diverse competenze in fase di progettazione e attuazione, con la possibilità di offrire prodotti chiavi in mano a tutti i livelli.

  • supporto tecnologico sia relativo al momento progettuale che alle restituzioni grafiche.