
Pregnana Milanese (Mi), 2018 - 2023
Ville "Il Borgonuovo"
Client /
MILCO-Amplifin
Area /
mq 104.100 c.a.
Built /
mq 12.000 c.a.
Tasks /
Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, procedura SCIA, direzione lavori, General contractor
Status /
in corso
Per conto di (...) abbiamo seguito l'iter procedurale amministrativo per la realizzazione delle unità immobiliari di tipo residenziale de "Il Borgonuovo" in comune di Pregnana Milanese (MI) prospicienti la stazione ferroviaria, asse di collegamento S6 Milano-Novara.
Nello specifico abbiamo redatto la proposta di Variante al Programma Integrato di Intervento denominato "Pregnana Nuova" e la progettazione architettonica preliminare, definitiva ed esecutiva per la costruzione delle ville.
Il progetto rientra nel terzo comparto fondiario in cui si prevede l'insediamento di tre distinti interventi di carattere residenziale per una volumetria complessiva di c.a. 19.100 mc.
Le prime unità abitative realizzate fanno parte degli edifici di tipo D, villette unifamiliari a schiera per un totale di 2 piani fuori terra con accesso dalla via Cascina Comune.
La struttura portante è in cemento armato a telaio tradizionale con pilastri, travi e solette in laterocemento mentre la copertura è in legno e rimane a vista negli spazi principali dei primi piani. Ogni immobile è dotato di box e cantina a piano terra, con annesso locale impianti.
Il rivestimento verticale con cappotto termico, l'isolamento della copertura, l'impianto di riscaldamento e raffrescamento alimentato da pompa di calore integrata da caldaia per picchi di consumo e la presenza dell'impianto di ventilazione meccanica controllata per il ricambio dell'aria consentono di classificare le unità abitative nelle classi energetiche più elevate (A3).

