copertina copia.jpg

Vizzola Ticino (VA), 2019-2021

Progetto edificio alberghiero /

Client /
Villa Carmen s.r.l.

Area /
mq 11.400 c.a.

Built /
mq 8.780 c.a.

Tasks /
Richiesta AP, progettazione preliminare e definitiva, procedura rilascio Permesso di Costruire

Status /
in corso

Stiamo seguendo il progetto architettonico per l'insediamento di un edificio a destinazione ricettiva all'interno dell'area di sviluppo denominata MXP Business Parkdi fronte al terminal 1 dell'aeroporto di Milano Malpensa in comune di Vizzola Ticino (VA).

In particolare ci siamo occupati della redazione dei documenti per la richiesta di Autorizzazione Paesaggistica, della progettazione architettonica preliminare e definitiva e della procedura per la richiesta di rilascio del PdC.

Il progetto prevede la realizzazione di un albergo che riprende la tipologia a corte degli edifici già costruiti nell'ambito, adattandola alla nuova funzione edilizia mantenendo l'interazione con il paesaggio circostante. Tutto questo con una particolare attenzione alla riduzione dei consumi energetici. 

L'edificio a pianta quadrata con un patio a verde interno, si sviluppa su quattro piani fuori terra per un s.l.p. complessiva di c.a. 7.780 mq su una s.t. pari a c.a. 11.400 mq.

L'albergo in progetto sarà dotato di 240 camere di differenti tipologie quali: duble, twin, junior, meeting, family e camere destinate a persone con ridotta o impedita capacità motoria. La struttura sarà inoltre dotata di una piacevole hall di ingresso con affaccio sul patio interno, sale living e sale meeting, un ristorante, una palestra dotata di spogliatoi e un ampia terrazza con piscina esterna scoperta posta al secondo piano. In progetto anche la realizzazione di c.a. 130 posti auto coperti e scoperti.

La copertura prevede un sistema di verde pensile di tipo estensivo, al fine di limitare l'effetto di isole di colore degli ambienti costruiti e migliore la qualità dell'aria.

RENDER 02.jpeg
render 01.jpeg
RENDER 03.jpeg