15 r.jpg

Vizzola Ticino (Va), 2020

Nuova sede Vodafone
Automotive Italia /

Client /
Privato

Area /
mq 11.118 c.a.

Built /
mq 5.210 c.a.

Tasks /
Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, procedura Permesso di Costruire, direzione lavori

Status /
Concluso

L'area su cui è stata costruita la nuova sede di Vodafone Automotive Italia s.p.a. rientra nel comparto nord dell'area del MXP Business Park posto di fronte al terminal 1 di Malpensa, che prevede uno sviluppo complessivo di 50.000 mq di superficie lorda di pavimento su una area di oltre 27 ettari.

Il progetto a destinazione terziario direzionale realizzato per la nuova sede di Vodafone Automotive, azienda IoT, è stato studiato per offrire un ambiente di lavoro confortevole e allo stesso tempo creare una struttura leggera che potesse interagire nel paesaggio circostante. 

L'edificio si sviluppa su tre piani fuori terra per un altezza totale di 13,00 metri circa; è dotato di uffici prevalentemente open space, sale riunioni e sale conferenze e di tutte le attività integrative necessarie quali aree ristoro e aree relax, per una superficie lorda di pavimento complessiva di c.a. 4.625 mq. L'edificio è inoltre dotato di 189 posti auto privati.

Gli ambienti interni ricevono luce naturale dalle facciate completamente vetrate, pensate in modo tale da proiettare la luce naturale in profondità per ridurre l'utilizzo di luce artificiale e ridurre di conseguenza la produzione di calore. 

Le facciate sono caratterizzate dalla presenza di brise soleil per mitigare l'effetto dell'irraggiamento diretto del sole. 

Novembre 2021 : l'immobile ottiene la certificazione LEED livello GOLD  in “Design and Construction” con un punteggio di 70/110, rilasciata dal Green Building Certification Institute (GBCI). 

03_edited.jpg
06.jpf
09.jpf