Castello_brand.jpg

Varese (VA), 2006-2008

Castello di Belforte /

Client /
Iper Montebello spa

Built /
mq 750 c.a.

Tasks /
Progettazione strutturale esecutiva per opere di messa in sicurezza edificio, direzione lavori

Status /
Concluso

Per conto della società Iper Montebello S.p.a. abbiamo seguito la progettazione esecutiva strutturale per la messa in sicurezza del "Castello di Belforte", storico complesso fortificato realizzato nel XII secolo, sito tra il comune di Varese e quello di Malnate (VA).

Per l'esecuzione delle opere di messa in sicurezza del fabbricato storico abbiamo prima svolto l'intero iter procedurale amministrativo per la richiesta di autorizzazione da parte della "Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio", e all'ottenimento del parere favorevole abbiamo successivamente presentato ed ottenuto autorizzazione a procedere anche da parte del Comune.

 

Il fabbricato originario, realizzato con murature di mattoni e impalcati in legno, presentava una superficie in pianta di 750 mq. Dopo una prima fase di analisi e verifica sulle murature di fondazione, sui muri di appoggio, i solai intermedi e la copertura, sono seguite le opere di messa in sicurezza dell'edificio con interventi provvisionali di messa in sicurezza al fine di permettere la rimozione totale delle macerie presenti. Contemporaneamente si è provveduto alla riduzione dei pericoli di instabilità con la rimozione delle parti pericolanti, successivamente sono stati effettuati un primo consolidamento "leggero" delle strutture, la realizzazione della copertura a protezione dell'impianto murario, la formazione dei drenaggi perimetrali e la posa delle gronde e dei canali e il consolidamento finale delle murature al fine di aumentare le capacità portanti e la durabilità dell'intervento.

DSCF4017_edited.jpg
DSCF4023.JPG
DSCF4013_edited.jpg